
Blue Monday: combattere il giorno più triste dell’anno al suon di forchetta e coltello
- by Amministrazione in
Oggi non è solo lunedì, quindi di per sé il giorno più triste e noioso della settimana ma è anche il Blue Monday, ovvero il giorno più malinconico dell’anno (dall’inglese “blue” triste).
A decretare questa sentenza è stato Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, che nei primi anni 2000 ha calcolato questa data con esattezza, il terzo lunedì di gennaio, tramite un’equazione che prende in esame variabili come il meteo, i sensi di colpa per i soldi spesi a Natale, il calo motivazionale dopo le feste e la crescente necessità di darsi da fare. Se a tutto questo si aggiunge l’inizio di una nuova settimana lavorativa, il “fatidico lunedì”, la tristezza è davvero dietro l’angolo.
Ovviamente è solo una data simbolica che segna uno stato psicologico comune a molti in questo particolare periodo dell’anno che coincide con il ritorno alla routine, la ripresa delle solite attività e la messa in atto dei tanti propositi stilati idealmente all’inizio del nuovo anno. Sebbene possa apparire una ricorrenza poco fondata, in alcuni Paesi viene presa molto sul serio: in Gran Bretagna, ad esempio, si è registrato un considerevole aumento di assenze dal lavoro in questa data.
In Italia, per fortuna, questa giornata non è molto conosciuta. E poi si sa che noi italiani riusciamo sempre a trovare un modo per essere felici, il primo è indiscutibilmente mangiare.
Quanto è piacevole la sensazione di trovarsi davanti il proprio piatto preferito? E il tuo qual è?
In tutti i ristoranti MRG trovi il tuo piatto preferito: dalla classica pizza, alla più ricercata tartare di carne o pesce, dal tradizionale risotto alla milanese al delizioso fritto misto.
Ti aspettiamo nei nostri ristoranti per gustare il tuo piatto preferito. E per riprenderti da quella che sarà inevitabilmente una triste giornata, l’aperitivo te lo offriamo noi!
Leave a Reply