

Come da tradizione, tutti gli anni i milanesi danno il via ai preparativi per il Natale con la Fiera degli Obei Obei: i mercatini natalizi più attesi da tutti gli amanti dell’atmosfera natalizia. La Fiera si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 dicembre in prossimità del Castello Sforzesco. Gli orari di apertura saranno dalle 8.30 alle 21.00 con ingresso gratuito.
Durante questa edizione 2019 della Fiera degli Obei Obei, saranno ospitati centinaia di espositori con uno spazio interamente dedicato ai presepi e agli addobbi natalizi per la casa e per l’albero di Natale con ben 300 espositori.
Si racconta che nel 1510 un inviato da Roma del Papa arrivò in città portando tanti doni ai cittadini milanesi ed in particolare ai più piccoli. I bambini, presi dalla contentezza per i doni ricevuti, si rallegravano con esclamazioni di gioia in dialetto lombardo, tra cui ”Oh Bej! Oh Bej!”. Infatti, nel dialetto milanese (e lombardo in generale) l’espressione ”Oh Bej! Oh Bej!” in italiano corrisponde a ”Oh belli! Oh belli!”.
Ogni anno il tradizionale mercatino di Natale ”Oh Bej! Oh Bej!” attira a Milano migliaia di appassionati del Natale, provenienti da tutta Italia. In principio, la Fiera degli Obei Obei veniva organizzata intorno alla piazza centrale dedicata al santo patrono di Milano, Sant’Ambrogio. In seguito, dal 2006 in poi, si è scelto di spostare lo storico mercatino nei dintorni di piazza Castello.
Lo spirito del Natale, quest’anno coinvolgerà altri quartieri di Milano, tra cui piazza Duomo, in cui saranno allestite altre bancarelle natalizie, ideali per cercare i regali di Natale da porre sotto l’albero.
Ai Giardini Pubblici ‘Indro Montanelli‘, inoltre, sarà allestito il ”Villaggio delle Meraviglie”, la rappresentazione perfetta dell’atmosfera natalizia ricreata fra gli alberi del giardino. Un mercatino speciale per i più piccoli in cui sono organizzate diverse attività ludiche e una pista di pattinaggio libero, in cui si esibiranno diversi artisti.
Il clima e l’atmosfera del Natale a Milano si respirano ovunque, anche davanti a un bel risotto in uno dei nostri ristoranti, sempre aperti per tutto il periodo natalizio. Vi aspettiamo!
Leave a Reply