Con l’occasione della manifestazione Benvenuto Brunello, organizzato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino ogni Febbraio, abbiamo avuto il piacere di visitare le Tenute Vinicole de Tenuta Il Poggione e Le Macioche di cui abbiamo potuto assaggiare in anteprima i vini che proponiamo nei nostri ristoranti.
Le Macioche
La Tenuta Il Poggione
Una delle maggiori aziende nel comune di Montalcino: estesa per circa 600 ettari sulle splendide colline Toscane, l’agricoltura diversificata ripartisce i terreni tra vigneti e oliveti. Grazie alla cura e all’attenzione per il terreno, oggi alla Tenuta Il Poggione si effettua un continuo monitoraggio dello stato di salute del vigneto e del fabbisogno in sostanze nutritive per ottenere un prodotto di eccellente qualità.
Al Poggione abbiamo potuto conoscere la passione che i proprietari di questa azienda ripongono nella tradizione e nei prodotti genuini, riproponendo le stesse nel processo di vinificazione oltre che nelle fasi di raccolta e frangitura delle olive da cui ricavano l’olio di loro produzione: squisito!
Brunello di Montalcino Tenuta Il Poggione
Le Macioche
Di recente acquisizione dell’Azienda Agricola Le Macioche è un sogno che si realizza per Famiglia Cotarella.
Famiglia Cotarella è un marchio giovane, ma al contempo storico, che ha alle sue spalle decenni di esperienza e di tradizione nel campo del vino. Creato nel 2016 da Dominga, Marta ed Enrica Cotarella, la terza generazione della famiglia, raccoglie sotto di sé tutto il meglio della produzione sperimentata e sviluppata nel corso degli anni e in cui rientra il progetto legato alla Toscana e al Brunello di Montalcino.
L’Azienda si estende su una superficie complessiva di circa 6 ettari di cui 3 classificati a Brunello e prende il proprio nome dalla macioca, che nel dialetto senese indica la radice del corbezzolo e che costituisce i boschi che abbracciano la Tenuta.
Una sfida ed una grande opportunità per ampliare i suoi orizzonti e confrontarsi con un territorio considerato punto di riferimento nel panorama enologico italiano e non solo ed è con la vendemmia 2017 che Famiglia Cotarella decide di dare il via a questa nuova ed entusiasmante avventura.